Numero verde: 4000085670

L’esplosione collettiva dei prezzi dei pneumatici: aumenti più forti del 40 per cento da parte delle imprese locali

   2017-02-27 (’) dati non disponibili 885
Comunicazione della commissione al consiglio, al parlamento europeo, al comitato economico e sociale europeo e al comitato delle regioni dal titolo «verso un mercato comune dei pneumatici». La settimana scorsa numerose aziende produttrici di pneumatici hanno nuovamente pubblicato annunci di aumenti di prezzo. Stando alle ultime notizie provenienti dal mercato europeo dei pneumatici, la prissert ha annunciato che i prezzi dei suoi prodotti per pneumatici di tutte le sue marche aumenteranno in media dell’ 8 percento. In precedenza michelin, goodo e pirelli avevano annunciato aumenti dei prezzi sul mercato europeo, compresi tra l’8 e il 9%.
Secondo le informazioni del 27 febbraio, questo aumento dei prezzi dei pneumatici è iniziato lo scorso novembre. Per quanto riguarda i pneumatici per automobìli, si è avuto un primo aumento dei prezzi per alcune piccole imprese, seguito poi da fisso, michelin, pirelli, zincera, ecc. Dopo il capodanno, l’aumento dei prezzi si è esteso dai pneumatici dei camioncini ai pneumatici delle autovetture. In generale, la crescita delle marche multinazionali di pneumatici è rimasta compresa tra l’8 e il 10 per cento, mentre le marche nazionali di pneumatici sono rimaste, dalla fine dello scorso anno ad oggi, sostanzialmente tra il 10 e il 30 per cento, con punte in alcuni casi del 40 per cento. Attualmente, la maggior parte degli adeguamenti dei prezzi è stata effettuata dalle piccole e medie imprese dello yunkon e dello yunkon.
Il prezzo del prodotto è stato aumentato del 10%. Un responsabile di vendite della nuova gomma ha riferito ai giornalisti che l’anno scorso l’azienda aveva già ritoccato i prezzi e che recentemente i prezzi dei suoi prodotti a pieno titolo sono aumentati dell’8-9% circa. Un insie-me della goodoep ha annunciato che avrebbe aumentato i prezzi il mese prossimo entro un limite del 10%. Le parti interessate di michelin e hanoi hanno dichiarato di non aver ancora pubblicato ufficialmente un «aumento» dei prezzi.
Attualmente solo una parte delle piattaforme dei produttori di elettricità registra aumenti di prezzo rispetto ai negozi di pneumatici. Ma le grandi piattaforme elettriche non hanno ancora aderito alla corsa agli aumenti. Un addetto all’industria dei pneumatici ha affermato che anche i prodotti pneumatici della piattaforma dei produttori di elettricità aumenteranno, ma che i produttori, per mantenere la loro competitività sui prezzi, aumenteranno in misura minore rispetto alla media delle officine di pneumatici, che si faranno carico di una parte della pressione al rialzo dei prezzi.
Parlando di questo brusco aumento dei prezzi, un operatore del settore dei pneumatici fa notare che la causa principale è ancora la materia prima. Le materie prime hanno cause diverse dall’impennata dei prezzi. Anche la gomma naturale, principale materia prima per la produzione di pneumatici, presenta delle differenze nella percentuale dei prodotti, che è più elevata per i pneumatici degli autocarri. Nel 2016 el nino e la nina, fenomeni estremamente caldi che si alternano, hanno provocato un forte calo della produzione di gomma naturale, il cui prezzo è passato da 9000 litri/t all’inizio del 2016 a 20 000 yuan/t alla fine del 2016, e si aggira ancora tra i 18000 e i 19500 yuan/t. Il prezzo di cord, di nerofumo e di filo di acciaio nei principali materiali utilizzati per la produzione dei pneumatici è notevolmente aumentato. Come nel caso di nappe, l’aumento è stato quasi del 50 per cento, mentre quello del nerofumo ha raggiunto il 190%. Nel secondo o terzo trimestre del 2016, le varie categorie di prodotti farmaceutici necessari per le materie prime dei pneumatici hanno cominciato ad essere colpite, soprattutto a causa di un cambiamento nel rapporto tra domanda e offerta. Come risultato del vertice del G20 dello scorso anno, i paesi hanno affrontato i problemi derivanti da un elevato consumo di energia e da un alto livello di inquinamento, innalzando le barriere di accesso e i costi di produzione per i produttori chimici nazionali dal punto di vista ambientale, modificando così la catena di approvvigionamento di alcune aziende produttrici di pneumatici per quanto riguarda le materie prime per i prodotti farmaceutici.
L’aumento dei prezzi è stato in genere più sensibile nelle fabbriche nazionali di pneumatici e le società multinazionali hanno registrato aumenti relativamente contenuti e meno rapidi. A questo proposito, un operatore del settore dei pneumatici ha rivelato che si tratta essenzialmente di un metodo di acquisto diverso. Molti uffici nazionali di acquisto di pneumatici sono sotto forma di "ordini di acquisto" e sono fortemente influenzati dalle variazioni immediate dei prezzi delle materie prime. Mentre gli acquisti delle imprese multinazionali di pneumatici sono essenzialmente a termine, con un periodo di acquisto trimestrale o semestrale, esse subiscono quindi variazioni di prezzo delle materie prime con un ritardo di parecchi mesi.
Segnalazione di collezioni0
  • siping
  • Non è stata lasciata alcuna firma
La relativa azione globale
Si raccomanda un’azione globale
Cliccare sulla prima riga
Pagina del sito | prestazioni pubblicitarie | politica sulla privacy | recapiti | | modalità di valutazione | use accordo | copyright privacy | sito mappa | classifiche promuovere servizi di pubblicità | | messaggi | abbonamento RSS | segnalazione delle irregolarità | gillette pic per 09011022 | n. 22030202000014