John f. Kennedy capo unità

Trentacinquesimo presidente degli stati uniti
avviare12 articoli identici
collezioni
Controlla la mia collezione
0 Utile +1
0
sinonimikennedy(trentacinque presidenti degli stati uniti) in generale john f. Kennedy (trentacinque presidenti degli stati uniti)
John f. Kennedy (29 maggio 1917 — 22 novembre 1963) [43] /John Fitzgerald Kennedy, nominato anche John F. Kennedy, Jack F. Kennedy e JFK), nato negli stati uniti massachusetts Regno unito 35) Il presidente degli stati uniti [1] .
Nel 1940, kennedy venne da lì Università di harvard Laurea. Entra nell’esercito degli stati uniti nel 1940. Deputato nazionale (1948-1950). Nel 1957 Premio pulitzer [2] . Nel 1960 viene eletto trentaseiesimo presidente degli stati uniti.
Sotto la presidenza tedesca, dal 20 gennaio 1961 al 22 novembre 1963, kennedy ha perseguito una politica di «nuova frontiera», di sviluppo sociale e di sviluppo della formazione; — creazione di un corpo di pace; • una serie di riforme in campo economico [3] .
JFK fu assassinato il 22 novembre 1963 e i resti furono sepolti il 25 novembre nel cimitero nazionale di washington [3] . Ci sono molte commemorazioni e molti edifici dopo la morte, inclusi Aeroporto internazionale kennedy, new york , La portaerei kennedy , Kennedy college di politica dell’università di harvard , John kennedy library Ecc. [4] .
(fonte per il grafico riepilogativo: ufficiale dell’associazione storica della casa bianca [5] )
Titoli letterari
John f. Kennedy capo unità
Denominazione esterna
John Fitzgerald Kennedy
Smettetela di
John fitzgerd kennedy , John fitzgerald kennedy [43]
Cittadina di un paese
Gli stati uniti
Luogo di nascita
Gli stati uniti massachusetts Regno unito
Data di nascita
29 maggio 1917
Data di decesso
22 novembre 1963
Istituti di istruzione superiore
Università di harvard
Lettera rac colta
Chiesa cattolica romana
Principali realizzazioni
Trentacinquesimo presidente degli stati uniti (gennaio 1961 - novembre 1963)

Dati biografici

Mancano solo
editoriale

Esperienze dei primi anni

Kennedy all’università di harvard
John f. Kennedy (in prosieguo: «kennedy») è nato a brooklyn, massachusetts (stati uniti) il 29 maggio 1917.
Nel 1922, a cinque anni, si accede alla scuola del Edward Devotion, dove si insegna all’asilo fino al terzo anno.
Joseph patrick kennedy, il più piccolo fratello di 9 anni, è stato inviato alla deckett school nel 1924. In seguito è stato inviato al collegio di canterbury a waringford, connecticry, per proseguire gli studi e vivere.
Luglio 1936, domanda di accesso Università di harvard Gli studi vengono seguiti e l’ammissione avviene senza difficoltà. Lui ha passato due volte da quando studiava ad harvard europea Accesso.
Giugno 1940 Università di harvard Laurea e diploma honoris causa in relazioni internazionali; (’) da settembre a dicembre Università di stanford business school apprendimento [6] .

Carriera militare

Nell’autunno del 1940, fu il primo candidato ad aderire Esercito degli stati uniti Giovani. Poiché il sig. Università di stanford Gli studenti vengono ammessi ai corsi del 1940-1941 e vengono quindi assunti solo alla fine dell’anno scolastico.
Nella primavera 1941, a causa di problemi alla schiena, al colon e all’addome, kennedy non fu ammesso alle scuole di riserva dell’esercito o della marina durante gli esami medici.
Nell’ottobre dello stesso anno, con l’aiuto di colke, un colonnello della guardia di marina degli stati uniti, kennedy lavorò come sottotenente al servizio segreto nazionale esterno dell’intelligence navale, lavorando come agente di trasferimento di intelligence con il compito di raccogliere e sintetizzare i rapporti provenienti dai centri di intelligence esteri per la raccolta di informazioni della guardia di sicurezza americana; Il 7 dicembre, il giappone ha rubato Settore delle telecomunicazioni (vale a dire «Pearl harbor» (24 ore su 24), il reparto di cui fa parte la f. F. F., che lavora a turni di notte [6] .

Esperienza in politica

Entra in carica a washington nel gennaio 1947. Rieletto deputato nel 1948 e nel 1950.
Nel 1949, dopo la fine della guerra civile in cina, il deputato kennedy attaccò violentemente il presidente in carica del consiglio truman "Perso" la cina [7] .

Elezione del presidente

Nel 1960 il candidato democratico si presentò alle elezioni presidenziali e vinse con pochi voti il candidato repubblicano nixon , presidente degli stati uniti [8] .
1961 firma il decreto presidenziale eisenhower Il grado di ammiraglio a cinque stelle, eisenhower Rinunciò al grado di ammiraglio a cinque stelle per candidarsi alla presidenza.
Visita il 26 giugno 1963 Berlino ovest Ha pronunciato un discorso apertamente critico nei confronti del comunismo [6] .

assassinio

Onorevole il 22 novembre 1963, kennedy jacqueline E il governatore del texas John conolly L’accompagnatore è stato ucciso alle 12. 30 a bordo di una cappolla aperta sulla piazza del diili a dallas, texas. Kennedy è deceduto quel pomeriggio, dopo di che è stato vicepresidente Lyndon johnson Presidenti di turno [3] .
Il 25 dello stesso mese, kennedy è stato sepolto in un cimitero di stato a washington, dove erano rappresentati oltre 90 paesi (tra cui l’unione sovietica), tra cui otto capi di stato, dieci primi ministri e numerosi alti funzionari governativi.

Iniziative in materia di governance

Mancano solo
editoriale

Aspetti politici

  • "Nuova frontiera"
Il 15 luglio 1960, nel suo discorso di accettazione delle candidature democratiche alla presidenza, kennedy lanciò lo slogan «nuova frontiera». In occasione della sua elezione alla presidenza, kennedy si è impegnato a preparare le riforme socioeconomiche. In primo luogo, informare gli elettori circa gli obiettivi e la linea politica seguita per la riforma socioeconomica della "nuova frontiera" interna degli stati uniti.
12 e 31 ottobre dello stesso anno, kennedy rispettivamente a new york e discorso elettorale della pennsylvania, nota in materia economica, diritti civili verranno intraprese una serie di riforme, quando si tratta di ampliare i "welfare" tesori inestimabili equa "governance" e il congresso a partire dalla metà degli anni ’50 tutti gli incagli l’atto in questione, kennedy ha inoltre annunciato l’obiettivo dell’unione sovietica di recupero nel settore delle tecnologie spaziali [9] .

Aspetti economici

  • Recessione economica
Nel 1962, nell’ambito del piano di rilancio e di crescita economica, kennedy chiese al congresso di approvare leggi che aumentassero le indennità di disoccupazione e i contributi previdenziali, innalzassero il salario minimo, darono un aiuto di emergenza ai contadini, finanziarono la costruzione di case e la rimozione dei ghetti e ricostituirono le aree depresse; Alla fine di giugno i disegni di legge sono stati adottati dal congresso con alcune modifiche. Inoltre, kennedy ha dato istruzioni ai ministeri federali di accelerare la spesa, di aumentare le retribuzioni dei dipendenti pubblici e dei lavoratori pubblici della ristorazione, esclusi dalla nuova legge sui salari minimi, di distribuire buoni alimentari gratuiti, di ridurre gli interessi sui prestiti della fh e di aumentare il bilancio statale di 3 miliardi di dollari.
Presidente. — l’ordine del giorno reca la discussione sulla relazione (doc. Ma il suo tentativo di combattere la disoccupazione strutturale è fallito. La «legge per il rilancio delle zone depresse», approvata il 29 marzo 1961, è stata salutata da kennedy come «un passo importante in questa direzione, verso la creazione di posti di lavoro per tutti». I risultati possono essere applicati con scarso successo. Il parlamento ha stanziato solo 170 milioni di ecu per la formazione di lavoratori disoccupati.
Le autorità federali e locali hanno portato a termine solo 14 000 corsi di formazione nel periodo 1961-1962. Per colmare le lacune della «legge di rilancio delle zone depresse», kennedy presentò al congresso la «legge di rilancio e di formazione», approvata solo nella primavera del 1962 e approvata per la prima volta in autunno. Nel 1961, dopo la fine della crisi economica, la disoccupazione non si è sensibilmente ridotta e il tasso di disoccupazione è rimasto a lungo al di sopra del 5,5% [10] .
  • Politica monetaria
Dopo la metà degli anni ’50, gli stati uniti non erano più liberi di ridurre i loro tassi d’interesse a breve termine, a causa dell’aumento dei tassi d’interesse a breve sui mercati finanziari dell’europa occidentale, che avrebbe altrimenti accelerato l’uscita del dollaro e aumentato il disavanzo della bilancia dei pagamenti. Di conseguenza, il governo kennedy decise di perseguire una politica monetaria limitata e a buon mercato, che riduceva i tassi d’interesse a lungo termine e aumentava quelli a breve termine. La riserva federale raggiunge con il governo kennedy un accordo per l’acquisto di titoli di stato a lungo termine, per ridurre i tassi d’interesse a lungo termine e per stimolare gli investimenti. Questo accordo, noto come politica del «doppio tasso di interesse», è il prodotto della contraddizione con cui negli anni ’60 il governo degli stati uniti ha cercato sia di promuovere la crescita economica con una politica monetaria a buon mercato, sia di ridurre il deficit della bilancia dei pagamenti con una politica monetaria restrittiva. La politica del «doppio tasso di interesse» ha temporaneamente invertito la tendenza al rialzo dei tassi a lungo termine dei mutui e delle obbligazioni negli stati uniti [11] .
  • Legge sulle agevolazioni fiscali
All’inizio del 1962 la situazione economica mostrava segni di un nuovo deterioramento. Nel primo trimestre la crescita economica si è ridotta all’i % e la disoccupazione si è attestata intorno al 6%; Tra il 28 maggio e il 3 giugno i mercati azionari di new york hanno attraversato la più violenta ondata di crollo dopo la grande crisi economica mondiale. La situazione economica dimostra che le politiche fiscali compensative, mirate alla lotta contro la crisi, non sono più sufficienti a mitigare la sempre più grave contraddizione tra la capacità produttiva capitalistica e il mercato. Nel periodo giugno - ottobre 1962, il congresso approva la legge «ammortamento accelerato», la legge «dilazione delle imposte», la legge «sgravio fiscale sugli investimenti», proposta da kennedy, con una riduzione di 2,5 miliardi di dollari per il settore industriale.
Dopo un lungo periodo di riflessione, il 24 gennaio 1963 kennedy presenta al congresso un discorso speciale sullo sgravio fiscale di 133 miliardi di dollari e sulla riforma fiscale. Nel suo discorso sullo stato, kennedy ha ribadito che i tagli fiscali non hanno solo lo scopo di combattere una possibile recessione, ma soprattutto quello di curare una crescita economica lenta e un alto tasso di disoccupazione a lungo termine. Poiché la borghesia monopolistica si oppone alla riforma fiscale, il congresso ha ritardato l’approvazione del pacchetto di sgravi fiscali. Per ridurre le imposte, il governo kennedy era deciso ad abbandonare la riforma fiscale. Il 12 agosto, dillon, ministro delle finanze del governo kennedy, ha proposto al congresso di ridurre di 16,6 miliardi di dollari in due anni, di 2 miliardi di dollari l’imposta sugli utili delle società e di 8 miliardi di dollari l’imposta sul reddito delle persone fisiche. Il disegno di legge per la riduzione delle imposte è stato approvato dalla camera dei deputati il 25 settembre e, durante le deliberazioni del senato, fu assassinato j. F. Kennedy e trasformato in legge l’8 febbraio 1964 sotto la presidenza del sig. Johnson [10] .

Aspetti scientifici e tecnici

  • Elaborare un piano di sbarco sulla luna
— il 12 aprile 1961, l’unione sovietica ha sfidato ancora una volta gli stati uniti; • il 20 aprile, kennedy ha chiesto al vicepresidente johnson, responsabile della commissione di stato per l’aviazione e lo spazio, di elaborare un piano spaziale per raggiungere l’unione sovietica; Il 28 aprile johnson ha presentato la formula di sbarco sulla luna; Il 27 maggio kennedy ha pronunciato un discorso di emergenza al congresso, annunciando il piano apollo per atterrare sulla luna entro il 1970 e chiedendo al congresso di aumentare la spesa di 600 milioni di dollari per lo sviluppo spaziale, che il congresso approva. Nel 1962 kennedy chiese al congresso altri 11 miliardi di dollari per spese spaziali. Per conquistare il dominio del mondo con l’unione sovietica, l’amministrazione americana ha rafforzato il proprio controllo sullo sviluppo delle tecnologie di punta [12] .

Aspetti sociali

  • I diritti civili
Non appena si è insediato, kennedy ha annunciato che non avrebbe presentato né sostenuto alcuna legge sui diritti civili e si è affidato esclusivamente all’esecutivo per cercare di controllare il movimento dei diritti civili con mezzi moderati. F. F. Ha ordinato all’conservation conservation college di assumere persone di colore, di nominare persone di colore come alti funzionari del governo e giudici federali, di istituire una commissione presidenziale per l’occupazione equa e di emettere decreti amministrativi. E’ previsto che gli alloggi costruiti o venduti dal governo federale non possano essere oggetto di discriminazione razziale. Nel frattempo, il ministero della giustizia ha presentato al tribunale cause relative a casi di diritti civili, spingendo le commissioni commerciali a promulgare nuove norme: divieto di segregazione sulle linee ferroviarie e di autobus interstatali e sostegno al movimento di registrazione degli elettori neri nel sud del paese. Nel 1961 i "passeggeri liberi" penetrarono nel sud, picchiati da delinquenti razzisti, e kennedy inviò sei ufficiali federali per proteggere. Nel 1962 kennedy inviò l’esercito federale per proteggere il nero megles all’università del mississippi.
La "strategia di azione dell’esecutivo" di kennedy non è riuscita a mitigare la persecuzione dei neri da parte di elementi razzisti, ma ha invece alimentato il paradosso etnico. Nell’aprile 1963, il piccolo martin luther king svolse una grande marcia, una petizione, un smartine a birmingham e fu brutalmente represso dalle autorità di polizia di birmingham, guidate dal razzista eugine conner, e le masse di colore furono costrette a lottare contro la polizia. La sera dell’11 giugno 1963, kennedy pronunciò un discorso televisivo nel quale chiese agli stati uniti di tener fede alle loro promesse e di agire per dare alla popolazione nera pari diritti e risolvere la «crisi morale» in cui versa il paese e la nazione; Il 19 giugno kennedy ha presentato al congresso un nuovo disegno di legge sui diritti civili in sostituzione del modesto disegno di legge che aveva presentato in febbraio, aggiungendo tre elementi importanti:
①, lavori per l’introduzione di regimi di discriminazione razziale e smettere di stanziare somme federale
②, il divieto in effetti "significativo" commercio interstatale di impianti pubblici di discriminazione razziale
②, autorizzando il ministro della giustizia neri non riusciva a resistere segregazione nelle scuole pubbliche, l’iniziativa di bandire la segregazione.
Ma il progetto di legge sui diritti civili è stato bloccato in parlamento fino al 20 novembre, quando la commissione giudiziaria della camera dei deputati è stata presentata per la discussione in plenaria. Due giorni dopo, JFK fu assassinato. Tale legge, adottata il 10 giugno 1964 sotto la presidenza successiva del sig. [13] .
In francia, come in belgio, le donne sono rappresentate in modo proporzionale. Le statistiche della commissione dimostrano che le donne continuano a subire discriminazioni. La relazione finale della commissione sulla denuncia degli ostacoli giuridici e culturali è stata pubblicata nell’ottobre 1963, un mese prima dell’assassinio di kennedy [14] .
  • Fissazione dei salari e dei prezzi
Dopo la presa di potere da parte di JFK, venne istituito un consiglio presidenziale di consulenza in materia di politica industriale, composto da venti membri dei sindacati, delle imprese e del pubblico in generale, allo scopo di rafforzare la leadership governativa in materia di contrattazione sociale. Nel gennaio 1962, il presidente del consiglio dei consiglieri economici del presidente haeller ha proposto un orientamento salari-prezzi, che prevede che l’aumento dei salari e dei prezzi non superi il 3% della produttività media nazionale del lavoro. Pur non essendo obbligatorio, il governo kennedy, nel perseguire questa politica, ha limitato gli aumenti arbitrari dei prezzi da parte dei monopoli. Nel gennaio 1962, nel marzo 1962, il governo kennedy interviene direttamente nei negoziati sociali nell’industria siderurgica, che hanno registrato i più forti aumenti di prezzi durante gli anni cinquanta. Ma i sei grandi monopoli, sotto la direzione della società siderurgica americana, hanno annunciato un aumento di 6 dollari per tonnellata. Il signor o’kennedy ha preso misure drastiche per costringere le imprese siderurgiche ad annullare gli aumenti di prezzo. Nel 1962-1965 l’orientamento salari-prezzi è stato in gran parte attuato e ha contribuito positivamente alla formazione di una situazione di stabilità dei prezzi nel periodo 1961-1965 [11] .
  • Ampliamento delle prestazioni sociali
Nel dicembre 1962, kennedy incaricò il presidente del comitato dei consiglieri economici del presidente heil di studiare il problema della povertà negli stati uniti e di proporre delle contromisure. Nell’ottobre 1963, kennedy incaricò la solentso e altri di elaborare un programma legislativo «ampio e coerente per combattere la povertà», quale elemento centrale delle proposte legislative di kennedy del 1964. I risultati legislativi della riforma della previdenza sociale del 1963 non sono certo significativi, ma le misure prese da kennedy indicano che egli intende spingere ancora di più le riforme sociali verso l’obiettivo di uno stato sociale allargato nel 1964 con lo slogan «lotta contro la povertà».
All’inizio del 1963, kennedy presentò al congresso delle proposte di legge miste contenenti 24 proposte di legge che finanziavano il contenuto dell’insegnamento e, prima del suo omicidio, il senato approvava il "progetto di legge sull’istruzione a tempo parziale" e il "progetto di legge sulle scuole"; Il 16 e 18 dicembre dello stesso anno, i presidenti successivi johnson firmarono i due atti legislativi. Nel suo discorso sullo stato dei diritti civili, il 19 giugno 1963, kennedy propose di includere l’analfabetismo scolastico e la formazione tecnica di base nella «legge sullo sviluppo e la formazione della forza lavoro», approvata in dicembre dal senato e dalla camera dei rappresentanti [15] .
  • Politica di protezione dell’ambiente
Tra il 1961 e il 1963, kennedy ha emanato 19 regolamenti amministrativi in materia di protezione dell’ambiente, 3 relativi ai fenomeni di radioattività, 4 relativi alla gestione del territorio pubblico, 9 relativi alle foreste e ai parchi nazionali, e 3 relativi ai problemi ambientali comuni [16] .
  • Il problema dell’immigrazione
Kennedy propose inizialmente una politica americana globale sull’immigrazione, poi Immigration and Nationality Act del 1965, fratello senatore di kennedy Edward kennedy capo unità Iniziative. Tale politica evidenzia in modo drammatico il trasferimento delle origini degli immigrati dai paesi dell’europa settentrionale e occidentale ai paesi dell’america latina e dell’asia, nonché il trasferimento delle condizioni di selezione degli immigrati alla "promozione del ricongiungimento familiare ”. Kennedy spera di poter rompere con le condizioni di selezione che in origine avevano come fulcro il paese d’origine degli immigrati, e vede in questa politica un’estensione della politica per i diritti civili [17] .
  • Libertà pubbliche
Di fronte ai comunisti Martin luther king Le accuse di Martin Luther King Jr, il cui governo ha accettato di far sì che l’fbi imponga intercettazioni ad alcune persone, tra cui Martin Luther King King. J. Edgar hoover, che aveva presentato le accuse originali, era molto infastidito dall’oro, perché pensava che fosse un "nuovo" ricco di problemi. Anche se robert kennedy, in qualità di ministro della giustizia, ha permesso solo per iscritto intercettazioni telefoniche limitate, c’è hoover L’fbi, sotto il controllo del potere, ha esteso i suoi poteri a tutto ciò che ha a che fare con la vita di kim, e lo hanno ritenuto necessario. Nel 1967, nel suo discorso di stato alla lega degli stati, lyndon johnson citò “ fiction ” e “ intercettazione ” per descrivere l’amministrazione kennedy, mentre johnson stesso continuò ad acconsentire all’intercettazione di kim e di altri [18] .
  • L’unione e la pena di morte militare
Kennedy ha riesaminato le precedenti risoluzioni federali e militari contro la pena di morte. Harold Hughes, governatore dello stato di aouva, che si oppone alla pena di morte, si è rivolto personalmente a Victor Feguer, un criminale condannato a morte da un tribunale dello stato di aouva, che alla fine ha respinto la richiesta, Il 15 marzo 1963 fu condannato a morte. Il 12 febbraio 1962, kennedy compose Jimmie Henderson, un soldato di marina condannato a morte da un tribunale militare, commutando la pena di morte in carcere a vita [19] .

Aspetti diplomatici

  • Politica estera
La politica estera di kennedy si è imperniata sui seguenti aspetti: «nessun sostegno e nessun aiuto alle forze armate dei paesi che rischiano di colpire gli stati uniti, nessuna fornitura di armi ai paesi comunisti, nessuna fornitura di armi nucleari ai paesi del medio oriente».
  • Corpo di pace
Oggetto: Corpo di pace
Il io marzo 1961 kennedy firmò il decreto speciale per l’istituzione del corpo di pace, e tre giorni dopo nominò il suo cognato sakgent schlefer come primo direttore esecutivo del corpo di pace. Previsti kennedy, peace corps dai tecnici, dirigenti istruiti, insegnanti e composto di lavoratori qualificati, loro volontaria di dedicarsi alla causa dello sviluppo del terzo mondo, questo porterà alla usa un buon partenariato con il terzo mondo e completamente sepolto "americani" brutti effetti indesiderabili nei paesi del terzo mondo; E questo buon partenariato froderà anche la diffusione delle forze comuniste nei paesi del terzo mondo, creando un grande ambiente favorevole agli stati uniti nella guerra fredda tra stati uniti e unione sovietica. Alla fine del 1962, il corpo di pace è diventato l’istituzione e il simbolo della diplomazia della nuova frontiera, e kennedy sperava di poter inviare in indonesia il più grande corpo di pace del sud-est asiatico. Dopo che il programma del corpo di pace americano è stato messo in atto, kennedy ha anche proposto ad altri paesi occidentali di invitare i paesi industrializzati sviluppati a organizzare volontari nelle regioni del gal per aiutare i paesi di recente indipendenza ad affrontare problemi come l’istruzione, la povertà e le malattie. Il giappone, la repubblica federale di germania, la francia e i paesi bassi hanno reagito creando un proprio corpo di pace [20] .
  • Il caso della baia dei porci
Il 17 aprile 1961, durante l’invasione di cuba, nota come "caso della baia dei lardi", i resistenti precedentemente addestrati a kennedy iniziarono a invadere cuba, con il sostegno della cia, 1.500 soldati cubani reazionaria "2506 brigate d’assalto" provenienti dal campo di addestramento americano. Tuttavia, kennedy, al momento del suo prossimo ordine, ha chiesto alle "2506 brigate d’assalto" di attaccare cuba senza il supporto dell’aviazione militare americana. Il 19 aprile 1961 il governo cubano aveva già arrestato o ucciso il gruppo di invasori e kennedy era stato costretto a negoziare il rilascio dei 1.189 sopravvissuti catturati [21] .
  • Crisi missilistica cubana
Il 14 ottobre 1962 un aereo di spionaggio u2 dell’esercito degli stati uniti ha scattato una foto del lancio di un missile sovietico a medio raggio in costruzione a cuba. Questa foto è stata presentata a kennedy il 16 ottobre 1962. Le fotografie annunciano che gli stati uniti sono ben presto minacciati dalla minaccia di una bomba nucleare, e kennedy si trova quindi di fronte ad un dilemma: se gli stati uniti attaccassero questo veicolo missilistico, potrebbero direttamente scatenare una guerra nucleare con l’unione sovietica; Ma gli stati uniti devono continuare a sopportare la minaccia di una bomba nucleare ravvicinata se non fanno nulla. Molti esperti militari e membri del governo vogliono un attacco aereo sui pozzi di lancio di bombe nucleari, ma kennedy ha inviato la propria marina per controllare tutte le navi che arrivano a cuba e per essere pronta a chiudere i porti. Egli ha avviato negoziati con l’unione sovietica e ha chiesto a quest’ultima di ritirare tutte le armi e gli strumenti di difesa a cuba. In caso contrario, i popoli dell’unione sovietica e di cuba si troveranno di fronte a porti di rifugio. Una settimana dopo, kennedy e krusciov, presidente del consiglio dei ministri dell’unione sovietica, raggiunsero un consenso di fondo.
Il 28 ottobre 1962 krusciov annunciò che, per evitare la guerra e mantenere la pace nel mondo, il governo sovietico accettò di ritirare i missili cubani e il governo degli stati uniti accettò di non invadere cuba; L’11 novembre tutti i 42 missili sovietici schierati a cuba sono stati ritirati. Il 20 novembre kennedy ha annunciato che krusciov si era impegnato a ritirare tutti i bombardieri il-28 da cuba entro 30 giorni, annunciando nel contempo la revoca del blocco marittimo nei confronti di cuba. Nel frattempo, il governo sovietico ha ordinato alle forze armate sovietiche di disarmare lo stato di massima prepotenza [22] .
  • Con l’america latina
Kennedy ha adottato un approccio di «alleanza avanzata» nei confronti del comunismo in america latina, che prevedeva un aiuto diplomatico alle regioni in cui si trovano i paesi in difficoltà e un rafforzamento delle istituzioni per i diritti dell’uomo nella regione [23] .
  • Indipendenza con l’africa
Nel 1960, nel corso della campagna elettorale, kennedy lo rimproverò a più riprese eisenhower Il governo ha ignorato "le esigenze e le aspirazioni dei popoli africani ” e ha sottolineato che gli stati uniti dovrebbero schierarsi dalla parte dell’anticolerismo e dell’autodeterminazione. Il presidente kennedy, nel contesto politico della guerra fredda, ha riconosciuto che l’africa era al culmine di una rivoluzione storica. Kennedy ha anche fatto ricorso alla diplomazia personale, invitando alla casa bianca più di due leader africani durante la sua breve presidenza. In entrambi i casi, kennedy ha chiaramente dichiarato il suo impegno per il nazionalismo e l’indipendenza africani [24] .

Aspetti militari

  • Parte vietnamita
Al momento dell’entrata in carica di kennedy, il sud più grande Altri colori Il regime sembra già debole e può crollare in qualsiasi momento. Per mantenere in vita il regime, kennedy lanciò "guerre speciali" nel sud del paese, cioè l’invio di unità di supporto operativo, squadre di combattimento ed elicotteri nell’aviazione e un maggior numero di consiglieri e istruttori militari nel sud del paese. Formazione e orientamento alla pratica della guerriglia nei confronti degli abitanti del sud (la missione americana di assistenza militare nel sud è salita da 685 persone al potere da kennedy a 16732 alla fine del 1963). Tuttavia, queste pratiche da parte degli americani non hanno permesso al regime di guigh di sostenere efficacemente il peso dell’ “ anticomunismo ” degli americani. In tal modo, il governo kennedy accettò il «debaysmen» del io novembre 1963 e liberò i suoi consoli.
Il documento 263 di NSAM (11 ottobre 1963) cita a titolo di titolo il ritiro di 1000 persone entro la fine del 1963. Tuttavia dall’esigenza di rovesciare il regime Wu Tingyan potrebbe effettivamente accadere il contrario, ma, da quando kennedy università negli stati uniti (American University ha fatto il discorso sulla pace mondiale dopo il 10 giugno (1963), nella sua guerra fredda in generale hanno seguito la via di falchi deboli.
Dopo l’assassinio di kennedy, il 26 novembre 1963 il nuovo presidente lyndon johnson, con il suo documento n [25-26] .
  • Trattato per la messa al bando degli esperimenti nucleari
Kennedy ha promosso un "trattato per la messa al bando parziale degli esperimenti nucleari". Il trattato vieta gli esperimenti nucleari a terra, nell’atmosfera e anche sott’acqua, ma non vieta gli esperimenti sott’acqua. Gli stati uniti, il regno unito e l’unione sovietica sono stati i primi firmatari. Kennedy scrisse questo trattato nel 1963.
Nel 1963, l’amministrazione kennedy appoggiò un colpo di stato contro il governo iracheno da parte del generale Abd al-karim Qasim, che nel 1958 rovesciò il sistema monarchico del paese. La cia ha aiutato il nuovo governo del partito baath di abdel salam arif a sradicare la sinistra e i comunisti [27] .

Nome e cognome

Mancano solo
editoriale
tempo
onore
1957
Premio pulitzer [2]
1961
I personaggi del time week dell’anno

Vita privata

Mancano solo
editoriale
  • Contesto familiare
Joseph patrick kennedy, padre di kennedy, è stato un imprenditore di successo, ma ha sempre avuto un forte interesse a partecipare alla politica locale. Kennedy genitori sono ripartite tra 4 uomini e 5 donne comanda è piloti dell’aeronautica, all’età di 29 anni disastro aereo XunZhi purtroppo tutti i restanti tre figli in politica, di cui LaoEr senatore john f. Kennedy fare prima, quando il presidente, dopo sette vecchi robert kennedy aveva subito, senatore, ministro della giustizia, il più giovane è un senatore edward (28) .
Relazioni personali
nomi
Anno di nascita
Il commento
padre
Joseph P. Kennedy
6 settembre 1888 — 18 novembre 1969
Ambasciatore degli stati uniti nel regno unito
madre
Ruth fitzgerald kennedy
1891-22. 01. 1995
S. E. L’ambasciatore degli stati uniti nel regno unito,
La donna john F. Fitzgerald, sindaco di boston
coniuge
Jacqueline kennedy
Il 28 luglio 1929 del 19 maggio 1994
Stati uniti first lady
fratello
Joseph kennedy
25 luglio nel 1915-12 agosto 1944
---
sorella
Rosemary kennedy
Il 13 settembre 1918-7 gennaio 2005
---
Catherine, lisbeth dick kennedy cavendish key
20 febbraio 1920-13 maggio 1948
Signorina hatington
Eucanis marie kennedy
Il 10 luglio 1921 - dell’11 agosto 2009
---
Patricia kennedy
6 maggio 1924 — 17 settembre 2006
---
June kennedy smith [40]
20 febbraio 1928 — 17 giugno 2020
Ambasciatore degli stati uniti in irlanda
fratello
Robert kennedy capo unità
Il 20 novembre 1925-6 giugno 1968
Il ministro della giustizia
Edward kennedy capo unità
22 febbraio 1932 — 25 agosto 2009
---
bambino
Caroline kennedy
27 novembre 1957
L’ambasciatore americano in giappone
John fitzgerald kennedy ii
25 novembre 1960 — 16 luglio 1999
Fondatore di george magazine
Patrick, carvel kennedy
precoce
---
XiaoYiZi
Lee laszewell [41]
Il 3 marzo 1933-2019 15 febbraio
Principessa de la zivel, polonia
  • Use: formazione professionale
La moglie di Kennedy è Jacqueline Bouvier Kennedy, e dopo il matrimonio i due hanno un figlio chiamato il piccolo john fizgerd Kennedy. Dopo l’assassinio di jaguilene lasciò gli stati uniti e sposò aristotele socrate onassis [29] .
  • Condizioni fisiche
La scarlatina, al contrario, è uno dei fattori che contribuiscono al successo del modello di società. All’inizio dell’adolescenza si manifestava una grave sindrome Addison, nota come ipotiroidismo primario. Kennedy può solo fare affidamento a lungo su una grande quantità di farmaci come antibiotici e analgesici per rallentare il dolore. I farmaci a lungo termine gli hanno anche portato con sé una malattia psicologica [3] .

Valutazione delle persone

Mancano solo
editoriale
Il discorso inaugurale del presidente kennedy era strutturato in modo razionale, logico e classico. In tutto il discorso di kennedy, senza analizzare direttamente la situazione internazionale, senza parlare del nome di un paese o di un caso specifico, tutto è eufemistico, vago. Kennedy ha abilmente usato il linguaggio al fine di esprimere posizioni politiche e stimolare le folle, e ha dato alle unità linguistiche brevi un incredibile potere di persuasione [31] . (rivista "modernizzazione dell’istruzione")
Il signor o’kennedy, che è un uomo di grande prestigio, come tutti gli uomini politici, ha cercato di mettere in evidenza le caratteristiche che si sono dati da sé, cercando di mettere in secondo piano le proprie debolezze. Kennedy ha la forza di carattere superiore e il lato del vento irrefutabile [32] . (a cura di robert darqué in kennedy theatre)
In mille giorni alla casa bianca, kennedy ha dimostrato la sua prudenza e la sua calma e decisione nell’affrontare le grandi crisi nelle relazioni internazionali [33] . (valutazione di three life week 2003)
Kennedy aveva l’aria di "intelligenza brillante e altamente razionale", una saggezza che poteva "penetrare una grande macchia", una saggezza che schiariva, profonda e ben definita [34] . (pensatori Non si tratta di un problema di competenza della comunità Valutazione)
Nel presidente degli stati uniti, "siate gentili con l’intelligenza, se lo fate Ronald reagan A un estremo, allora kennedy dev’essere all’altro estremo (35) . (economisti garres Valutazione)
Kennedy fece sognare gli americani [33] . (estf giron, ricercatore del canale di storia americana, in occasione del quarantesimo anniversario della morte di kennedy)

Commemorazione delle persone

Mancano solo
editoriale
  • John F. Kennedy centro spaziale
Nel novembre 1963, Launch Operations Center, situato a capo canavelar, venne rinominato John F. Kennedy Center. [36] .
  • John F. Kennedy aeroporto internazionale
Kennedy, 24 dicembre 1963, New York Idlewild International airport ha ufficialmente cambiato nome: John F. Kennedy International airport, La maggior parte della gente è abituata a chiamarla "JFK".
  • Angolo kennedy
Alla fine del 1963 Cape venal, sulla costa orientale della florida, fu rinominato Cape Kennedy, ma nel 1973 fu riportato il nome originario.
  • Kennedy mezzo dollaro
La zecca degli stati uniti ha emesso nel 1964 una moneta da 50 centesimi (Kennedy half dollar) in memoria del presidente Kennedy, autorizzata dal congresso federale appena un mese dopo la sua morte, ma resa impossibile dal fatto che la popolazione ne abbia fatto tesoro come monumento.
  • John F. Kennedy university
Nel 1964 una scuola superiore per l’educazione degli adulti, aperta a Pleasant Hill in california, veniva denominata «John F. Kennedy University».
  • La portaerei kennedy
La portaerei kennedy (in inglese: USS John F. Kennedy, murata: CV-67) il nome è stato dato per commemorare l’ex presidente degli stati uniti John fitzgerald Kennedy, che nel 1964 iniziò la costruzione navale e i cantieri navali a newport, negli stati uniti, nel 1967 fu varato, entrato in servizio nel 1968, venne disarmato nel 2007 e successivamente messo in stato di arresto.
  • Kennedy college di politica dell’università di harvard
Nel 1966 la facoltà di amministrazione pubblica dell’università di harvard è stata ribattezzata Kennedy college di politica dell’università di harvard [4] .
  • John kennedy centre
Il world conn fund degli stati uniti ha fornito il proprio contributo ed è stato attivato nel 1967. [37] .
  • John kennedy center for performance art
In onore di Kennedy, a washington d. C., in costruzione e ufficialmente aperto al pubblico nel 1971, il centro culturale nazionale degli stati uniti è stato rinominato John F. Kennedy Center for the master Arts. [38] .
  • John kennedy library
20 ottobre 1979, John kennedy library E l’inaugurazione del museo, la biblioteca john kennedy e il museo sono stati costruiti con 36 milioni di donazioni private in tutto il mondo [39] .
  • Il funerale nello spazio
Nelle prime ore dell’8 gennaio 2024, ora locale, l’umanità salterà in mare, compreso l’ex presidente degli stati uniti kennedy Un campione di capelli che verrà trasportato sulla luna [44] .

Documenti di assassinio

Mancano solo
editoriale
Il 15 dicembre 2022, il national archivio degli stati uniti ha pubblicato 12879 documenti riservati relativi all’assassinio dell’ex presidente john kennedy, il numero più elevato dal 2018. Sono ancora in corso di revisione circa 16.000 record e la pubblicazione di oltre il 70% di tali record è autorizzata. [42]